About Us

Il nostro Core Business

About US

Il Manifesto

Boutique firm dell’Executive Search

ONEXECUTIVE – Società Benefit è una boutique firm dell’Executive Search che vuole contribuire al successo delle aziende e delle persone, accompagnandole verso la loro massima espressione in un percorso di crescita sostenibile e responsabile per favorire lo sviluppo di una cultura manageriale che generi valore.

ONEXECUTIVE agisce come business partner degli Stakeholder aziendali nell’evoluzione del loro pensiero organizzativo per condurre alla realizzazione degli obiettivi strategici di medio e lungo termine.  

Lavorando in stretta collaborazione con l’Azienda e i Manager, è in grado di identificare la migliore soluzione per le esigenze dei Clienti grazie ad una profonda conoscenza del mercato, ad un bagaglio di competenze ed esperienze sviluppate sul campo in contesti aziendali complessi, dinamici ed internazionali, ad un’attenzione profonda per i valori, l’identità e la cultura delle realtà con cui si relaziona e alla cura minuziosa posta in ogni fase dell’attività.

La cultura della relazione

Partendo da un’autentica passione per le Organizzazioni, le loro storie e le logiche di business, Onexecutive contribuisce al successo delle Aziende e delle Persone costruendo team vincenti e in grado di aumentare il valore dell’organizzazione e contribuendo alla creazione di modelli di business che si riconoscano nella collaborazione, nell’apertura all’altro e nel rispetto delle diversità e delle persone. Empatia, affidabilità e trasparenza sono i valori che guidano Onexecutive nel rapporto con i propri Clienti / Partner: rapporti di fiducia, costruttivi e consolidati.

Un approccio orientato al risultato

Onexecutive offre un servizio di Executive Search mirato e orientato all’eccellenza e si rivolge ad un target di aziende attento alla qualità che promuove etica, competenza e merito. Ogni fase del processo e ogni azione intrapresa sono curate nel minimo dettaglio.

Negli anni Onexecutive ha messo a punto un metodo di ricerca e selezione solido e strutturato che permette di raggiungere gli obiettivi in diversi contesti e offrire sempre la migliore soluzione per i Clienti, coniugando il profitto agli interessi delle persone. Caparbietà e determinazione ci guidano nella ricerca costante dell’eccellenza, attraverso un processo di test and learn continuo che non dà mai nulla per scontato e ci permette di raggiungere i più alti obiettivi.

{

FITTING YOUR CULTURE AND VALUES

"la comprensione è il primo passo di ogni progetto di Onexecutive. Ascoltare in modo attento l’organizzazione, approfondirne la cultura e i valori è l’unica strada percorribile per produrre risultati sostenibili, duraturi e di valore."

ONEXECUTIVE – BOUTIQUE FIRM DELL’EXECUTIVE SEARCH

About Us

Sostenibilità

Come società di Executive Search consideriamo la sostenibilità un elemento cardine del nostro lavoro, ed operiamo con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulle persone, l’ambiente e il mercato.
Vogliamo contribuire alla definizione di un nuovo paradigma di business capace di generare concretamente, per le Organizzazioni e per i Manager, una prosperità durevole e condivisa.

 

LA CERTIFICAZIONE B CORP

A marzo 2022 Onexecutive ha ottenuto la certificazione B Corp, prestigioso riconoscimento che attesta l’operato delle aziende secondo i più alti standard di performance sociali, ambientali e di governance. Il percorso di certificazione, iniziato nel 2020, ha visto il raggiungimento di un primo traguardo ad agosto 2021 con il passaggio a Società Benefit, che ha significato la modifica dello statuto con l’aggiunta nell’oggetto dello stesso le finalità di beneficio comune.

A distanza di pochi mesi, Onexecutive ha raggiunto la certificazione B Corp che distingue le aziende che si impegnano quotidianamente per massimizzare il proprio impatto positivo verso le persone, le comunità in cui operano e l’ambiente

2018-B-Corp-Logo-White-01
{

Diventare B Corp significa dare pari dignità agli obiettivi economici sociali ed ambientali di una società, ovvero far sì che il profitto non sia l’unico scopo ma che la vita dell’azienda sia orientata ad agire affinché vi sia anche un impatto sociale ed ambientale positivo."

Il percorso è stato lungo e spesso in salita per la riflessione che ha imposto sul nostro agire, ma ci abbiamo creduto e non abbiamo mollato. Avevamo intuito che sarebbe stato un percorso “a valore aggiunto”, di quelli che Onexecutive ama fare.”

– STEFANIA PIREDDA –
Managing Partner, Onexecutive

UNA SPECIFICA METODOLOGIA PER VALUTARE LE COMPETENZE DEL MANAGER SOSTENIBILE

Lavoriamo per favorire lo sviluppo e la crescita di una generazione di Imprenditori e di Manager che pongano la sostenibilità al centro del ruolo d’impresa.
Per questo motivo abbiamo creato una specifica metodologia per valutare le “Competenze del Manager Sostenibile”.

Una metodologia che individua prima e valuta poi le connotazioni del Manager Sostenibile che, indipendentemente dalla Funzione a cui appartiene, ne esprime e trasferisce i valori cardine.

Management team

I Partner Onexecutive

sezione-managemeant-team

I Partner di Onexecutive hanno maturato esperienze significative e competenze consolidate in qualità di Dirigenti d’Azienda e Consulenti nell’area Executive Search.

Ciascun Partner della boutique firm Onexecutive affianca il Vertice aziendale con preparazione analizzando i bisogni al fine di suggerire soluzioni in linea con gli obiettivi strategici dell’Azienda e che siano in grado di portare valore aggiunto al Business e alle Persone.

Il nostro Team combina competenze trasversali per settore merceologico, funzioni e aree geografiche differenti.

s-piredda

Managing Partner

Stefania Piredda

Scopri di più

Dopo la laurea e un master in discipline economiche, focalizza sempre di più la sua attenzione sulla “qualità” dell’Organizzazione Aziendale a sostegno del business.
Opera per anni in aziende multinazionali e realtà italiane sviluppando e gestendo aree di business afferenti l’HR: appassionata di “personalità” e di “economia”, abbandona il ruolo dirigenziale per dedicarsi completamente allo sviluppo delle Organizzazioni con perimetro italiano ed internazionale.
Fonda Onexecutive, boutique firm dell’Executive Search, nel 2013 con l’intento di dar vita ad un “business partner” il cui obiettivo primario è essere strumento per una maggior reddittività alle Aziende attraverso l’attuazione di percorsi di crescita sostenibili e per dare valore aggiunto ai Manager, favorendo incontri stimolanti tra personalità, competenze e ambienti nei quali esprimerle al meglio.

p-leone

Associate Partner

Patrizia Leone

Scopri di più

Dopo una laurea in Scienze Statistiche, inizia il suo percorso professionale in ruoli commerciali nella Grande Distribuzione, maturando esperienze all’estero. Passa poi al mondo delle Risorse Umane, costruendo un lungo e coerente percorso in solide realtà internazionali, leader nel proprio settore. L’ultimo incarico in una importante realtà italiana, quotata, del settore lusso, come Talent & Development Director.
Negli anni ha sviluppato una approfondita conoscenza di tutte le dinamiche Human Capital: contribuendo alla definizione delle strategie dello sviluppo e organizzative. In particolare si è occupata di gestione e organizzazione, sviluppo e formazione, engagement e comunicazione interna, politiche di remunerazione.
Una senior HR leader, appassionata di persone, con comprovata esperienza nella gestione di progetti complessi e una particolare sensibilità e attenzione alle tematiche di sostenibilità, diversità e inclusione.

v-romanato

Associate Partner

Viviana Romanato

Scopri di più

Dopo la laurea in Economia e Commercio si appassiona sin da subito alle tematiche relative all’individuazione del Capitale Umano funzionale all’azienda per raggiungere gli obiettivi di business.
Entrata nel mondo della consulenza HR, si specializza nella metodologia dell’Head Hunting seguendo progetti nazionali ed internazionali volti a rafforzare in modo particolare la linea di supporto alle Direzioni Aziendali.
Possiede una solida esperienza nella gestione globale di ricerche di figure manageriali per contesti organizzativi sia di realtà imprenditoriali che multinazionali.

s-rossi

Associate Partner

Stefano Rossi

Scopri di più

Dopo una laurea in Economia Aziendale con specializzazione su temi quantitativi, inizia il proprio percorso professionale come Analista di Organizzazione in realtà multinazionali del Fashion Retail fino a diventare Direttore Risorse Umane e Sistemi di una delle più importanti aziende internazionali del settore calzature e abbigliamento dove, nel corso della sua lunga permanenza, ha gestito complesse dinamiche di sviluppo in Italia e all’estero curando direttamente progetti di crescita e trasformazione.
Nel corso degli ultimi anni ha avuto modo integrare ulteriormente le proprie competenze come Direttore Service Operations di una realtà molto innovativa nel settore della digital trasformation.
Attratto in particolar modo dai temi di organizzazione digitale ed in generale “dal fare” e dal lavorare con le persone, entra a far parte del team Onexecutive come Associate Partner con particolare focalizzazione sui temi di Audit Organizzativo.

a-schenone

Associate Partner

Adriano Schenone

Scopri di più

Consegue la laurea in Giurisprudenza con la chiara volontà di entrare in azienda. Approccia quasi casualmente il mondo delle Risorse Umane di cui si appassiona da subito. Dopo un’esperienza in una grande realtà in ambito HR/Organizzazione, decide di proseguire il suo percorso nella consulenza HR, in particolare nell’headhunting, operando in selezionate società nazionali e multinazionali.

In oltre 25 anni di esperienza professionale ha acquisito solide competenze nella valutazione delle persone e nella comprensione dei contesti organizzativi: convinto che il “perfetto incontro” candidato-azienda si realizzi solo con una sensibilità attenta ed una profonda comprensione di entrambi.

About Us

Diversity

Riconosciamo l’importanza della differenza di genere, cultura e razza come valore e vantaggio competitivo, in quanto la diversità è una ricchezza.

Per questo motivo da sempre accompagniamo e affianchiamo le Aziende in un percorso volto ad una presa di consapevolezza col fine di costruire le condizioni per ampliare lo spazio delle donne e delle minoranze nel lavoro, promuovendo l’equilibrio di rappresentatività nei Consigli di Amministrazione e l’aumento della presenza femminile tra i Vertici Aziendali.

{

La diversità di genere non è uno standard ma un vero e proprio vantaggio competitivo.

About-Us_Onexecutive_Charity

CHARITY

About Us

Charity

La nostra attitudine alla Sostenibilità e l’attenzione concreta e costante nei riguardi delle Persone, ci hanno portato negli anni a sostenere diverse azioni di charity, contribuendo a specifici progetti di cui condividiamo valori, scopi e attività. Collaboriamo con Airc, Save the Children e in passato con la Comunità di Sant’ Egidio.

Oggi coltiviamo un rapporto diretto, finalizzato a contribuire a specifici progetti, con Childcare Worlwide Italia ONLUS in Italia e con World Food Programme- ShareTheMeal all’estero.

CHILDCARE WORLDWIDE ITALIA ONLUS

Il progetto Childcare Worldwide Italia ONLUS, promosso dall’Associazione Pediatri di Famiglia per i Bambini del Mondo – CCWW ONLUS, nasce dalla volontà di Pediatri del territorio, di realizzare progetti in ambito assistenziale pediatrico che coinvolgono Paesi in via di sviluppo.

L’obiettivo è migliorare la qualità delle cure dei bambini, sviluppando un progetto formativo che permetta al personale sanitario di far fronte in modo autonomo alla prevenzione e alla promozione della salute psicofisica dalla nascita all’adolescenza.

In questi anni, Onexecutive ha contribuito all’approvvigionamento di farmaci, vaccini, materiale scolastico e beni di utilizzo quotidiano e a sostenere i costi del personale dedicato agli interventi chirurgici nelle missioni cattoliche in Etiopia e in India.

WORLD FOOD PROGRAMME- SHARETHEMEAL

ShareTheMeal è un’iniziativa del World Food Programme delle Nazioni Unite (WFP) – la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame.

Ogni anno, il World Food Programme raggiunge più di 86 milioni di persone con assistenza alimentare in 83 Paesi. Onexecutive supporta questo progetto contribuendo a combattere la fame nel mondo attraverso donazioni volte a fornire assistenza alimentare nelle emergenze, intervenendo in alcune delle più drammatiche crisi alimentari nel mondo.