con Dioniso Cumbà
La nostra attitudine alla Sostenibilità e l’attenzione nei riguardi delle Persone ci hanno portato negli anni a sostenere diverse azioni di charity. Ci attiviamo in situazioni di bisogno e necessità per supportare iniziative di cui condividiamo valori e scopi, con la volontà di favorire un mondo più equo… è in questi gesti che, per noi di Onexecutive, il business trova significato.
Per questo abbiamo deciso di celebrare i nostri dieci anni con un’attività di raccolta fondi per un progetto a cui siamo molto legati.
CHI E’ DIONISIO CUMBA’
Il Dr. Dionisio Cumbà nasce nel villaggio di Jugudul in Guinea Bissau. Giunge in Veneto nel 1991 per studiare medicina grazie all’aiuto di padre Ermanno Battisti, prete missionario che ogni anno inviava i ragazzi meritevoli a formarsi in Italia. Grazie alla solidarietà e al sostegno di alcune famiglie volontarie, Dionisio ha la possibilità di studiare e lavorare per pagarsi gli studi di medicina, conseguendo nel 2010 la specializzazione in Chirurgia Pediatrica all’Università di Padova.
Rinuncia ad una carriera internazionale in Inghilterra per tornare da medico nel suo Paese, spinto dalla volontà di curare e aiutare i tanti bambini malati. Insieme a padre Ermanno Battisti coopera alla creazione dell’Ospedale di Chirurgia Pediatrica St. Josè em Bor, l’unico in tutta la Guinea Bissau, coinvolgendo molti industriali italiani e alcune organizzazioni benefiche come Progetto Anna Onlus.
Nel tempo Dionisio Cumbà si fa promotore di numerose missioni mediche dall’Italia, per operare e intervenire sulle più diversificate patologie infantili in un contesto sanitario difficile e precario. Nel 2021 diviene ministro della Sanità della Guinea Bissau parallelamente alla sua attività di medico e chirurgo nella clinica di St. Josè em Bor, essendo l’unico chirurgo pediatrico del Paese.
Ad agosto 2023 è stato nominato Consulente del Governo e si batte per cambiare e innovare il sistema sanitario e scolastico della nazione, gravemente deficitari, attraverso la sua Associazione Toka Toka Afrika o.n.l.u.s.
Ha sposato Laura, che ha conosciuto durante la specializzazione in Pediatria, con cui ha messo al mondo due splendidi bambini.
o.n.l.u.s
TOKA TOKA AFRIKA
L’Associazione Toka Toka Afrika nasce dalla volontà di Dionisio Cumbà di contribuire alla tutela dell’infanzia e degli emarginati in Guinea Bissau. Questa piccola e povera nazione dell’Africa Occidentale ha un reddito pro capite tra i più bassi del mondo (meno di 1 euro al giorno). E come sempre sono soprattutto i bambini a pagare il prezzo più alto. Proprio per far fronte alla loro necessità l’Associazione, in linea con i suoi principi ed obiettivi, realizza iniziative di educazione e formazione considerate fondamentali per la crescita del singolo individuo.
I principali progetti su cui l’Associazione è attiva sono:
– lo sviluppo dell’Ospedale di Chirurgia Pediatrica Sao Josè em Bor, l’unico del Paese, attraverso l’organizzazione di una struttura di terapia intensiva pediatrica e di una di maternità sicura. Oggi la mortalità neonatale e quella delle donne incinte è elevatissima soprattutto a causa della mancanza di strumenti diagnostici e di assistenza adeguata.
– la formazione di personale sanitario in loco e l’attivazione di borse di studio all’estero per creare una struttura di sanitari medici e infermieri ad oggi quasi inesistente.
– la Clinica Movel: la clinica mobile che ogni sabato compie una missione in uno dei villaggi interni per offrire in loco cure e medicinali alle mamme e ai bambini che non sono in grado di raggiungere l’ospedale a causa della mancanza di mezzi e infrastrutture adeguate.
TOKA TOKA AFRIKA o.n.l.u.s.
IBAN: IT17X0541861825200570265245