People due diligence

Le delicate fasi dei processi di M&A impongono la massima attenzione non solo al dato numerico ma anche al dato più intangibile del Capitale Umano presente in Azienda e in modo particolare nel Vertice di governo.

Il fattore umano è di estrema importanza per garantire efficienza aziendale e risultati profittevoli: come è stato scientificamente dimostrato, lo stile di Leadership accompagnato da un carattere manageriale forte ed etico porta al successo organizzativo (Kiel, 2015 Return On Character, HBR).

La nostra People Due Diligence è stata studiata e sviluppata per valutare le capacità manageriali necessarie al Vertice aziendale per arrivare al raggiungimento degli obiettivi strategici.

Onexecutive si avvale di strumenti di Assessment mutuati dalla cultura internazionale più avanzata nel settore, rivisti e declinati sulle caratteristiche di Paese. L’obiettivo è di una misurazione il più possibile valida ed attendibile delle competenze intrapersonali, interpersonali e specifiche di leadership del Manager cui si decide di affidare la guida dell’Azienda o della Funzione Organizzativa.

La people due diligence di Onexecutive è attiva quindi nella Valutazione di:

Capacità Manageriali

analizzando lo stile di leadership e di pensiero, la capacità decisionale e di problem solving, il time management e la resilienza in contesti di lavoro difficili.

Intelligenza emotiva relazionale e motivazionale

valutando la sensibilità alla comprensione del contesto “ambientale”, la capacità di costruire buone relazioni con altre persone utilizzando tecniche di comunicazione eccellenti e la predisposizione al saper influenzare e motivare gli altri.

La nostra People Due Diligence si presta inoltre ad un’attenta analisi della cultura aziendale nei processi di Merger e relativo Change Management, con il fine di facilitare i cambiamenti e l’integrazione in termini organizzativi.