Executive Search

WHAT WE DO

Onexecutive ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo organizzativo in generale delle Aziende medio-grandi con azionariato misto e/o con presenza di Fondi di Investimento e in particolare delle realtà imprenditoriali, a vocazione familiare.

Il core-business si concentra sull’Analisi dell’Organizzazione, la Valutazione di chi la agisce e l’Implementazione del Management, nella doppia accezione Top e Middle, con servizi sviluppati ad hoc per esprimere l’eccellenza degli interventi al fine di portare sempre un “valore aggiunto”, ovvero un’evoluzione rispetto alla situazione iniziale.

Focus prioritario nel breve-medio periodo è lo sviluppo dei Consigli di Amministrazione con l’inserimento di Membri Indipendenti che aiutino, in modo particolare il “Family Business”, a guardare ad una gestione aperta al confronto, attenta alle dinamiche internazionali e sensibile alle logiche ambientali e comunitarie.

Onexecutive esprime un agire molteplice che permette diverse azioni sull’Organizzazione con una lettura da più prospettive: la Governance con l’individuazione dei Membri del Consiglio di Amministrazione, il Potenziamento attraverso la scelta di nuovi Manager, lo Sviluppo tramite la valutazione dei Manager in entrata ed all’interno della struttura organizzativa.

 

EXECUTIVE SEARCH

Per una Governance di valore, adeguata al momento storico dell’Azienda e agli obiettivi specifici di medio-lungo periodo, siamo attivi nell’individuazione dei Membri del Consiglio di Amministrazione, Amministratori Delegati, Direttori Generali, Direttori di Funzione e ruoli di supporto alla strategia aziendale e di verifica della sua corretta declinazione.

L’Organizzazione, come un organismo vivente, muta nel tempo e richiede nuova energia. Onexecutive, per l’ottimale gestione dei progetti di Executive Search, approfondisce la struttura organizzativa, le caratteristiche, le esigenze e gli obiettivi futuri dell’Azienda al fine di definire le linee guida per individuare nel modo più efficace il Top Management.

Le competenze di Executive Search sviluppate in diversi settori e le esperienze maturate in contesti aziendali internazionali, ci orientano nell’interpretazione della necessità e ci guidano nella soluzione del bisogno.

I contesti esperienziali di riferimento riguardano diversi settori con un focus particolare su: Industria, Fashion & Luxory, Arredo Design, Digital, GDO, Fast Consumer Goods, Retail, Real Estate, Investment & Asset Management, Pharma.

Ascoltiamo e coinvolgiamo l’Azienda cliente per comprenderne il contesto organizzativo e culturale e per fare nostro il suo sistema di valori che ci guiderà nell’individuazione di Manager che abbiano un impatto altamente positivo nel business aziendale, nel clima e nel contesto organizzativo.

 

Executive Search e Head Hunting: il  metodo di ricerca

L’attività di Executive Search, agita attraverso la metodologia dell’Head Hunting, richiede un approccio rigoroso al fine di individuare Manager con competenze, capacità e tratti di personalità tali da inserirsi puntualmente nella dinamica evolutiva dell’Azienda. Il processo di Executive Search è supportato da una profonda conoscenza dei mercati di riferimento, dal network  e da una solida esperienza di valutazione. L’head hunting è per Onexecutive strumento cardine per individuare il Manager che meglio risponda al il bisogno attuale dell’Azienda.

 

Onexecutive, Fitting your culture and values

Ascoltiamo e coinvolgiamo l’Azienda Cliente al fine di comprenderne approfonditamente il contesto organizzativo, anche dal punto di vista culturale e valoriale nonché gli obiettivi a medio e lungo termine. Con questa conoscenza attiviamo il nostro processo di executive search quale indagine di settore ed approfondimento di personalità, capacità ed esperienze di ogni Manager. Da tale indagine poniamo in evidenza quei Manager con storie di successo che possano soddisfare il bisogno dell’Azienda cliente nell’immediato  e contribuire con un reale valore aggiunto nel lungo periodo.